Sviluppo siti web e integrazione

Quando ho bisogno di uno sviluppatore web?

Se hai un progetto in mente chiedi una consulenza gratuita e riservata a un nostro sviluppatore

Se vuoi costruire un nuovo sito o rinfrescare il tuo sito esistente ad oggi esistono molte soluzioni per iniziare a creare un bel sito anche con un budget ridotto. Sebbene esistano molte piattaforme che promettono di poter creare un sito anche senza alcuna competenza di programmazioni ci sono casi in cui fa comodo la mano esperta di uno sviluppatore.

Se non hai esperienza nello sviluppo web richiedere una consulenza è il modo più semplice per farsi un idea delle possibili alternative e capire meglio come muoversi tra le molte scelte oggi disponibili

Chi è uno sviluppatore web?

Esistono molti tipi di sviluppatori Web. In genere, ci sono 4 tipi principali tra cui sviluppatori back-end, sviluppatori front-end, web designer e sviluppatori full-stack
Questi svolgono diverse funzioni e potresti renderti conto che il tuo progetto ha bisogno di uno in più rispetto agli altri.

  • Sviluppatori backend
    Gli sviluppatori back-end sono fondamentalmente programmatori e possono creare applicazioni Web molto complesse, possono occuparsi della gestione dei dati e delle funzionalità di sicurezza.
    Se il tuo progetto necessita di un'applicazione personalizzata o di un sistema di sicurezza complesso, avrai bisogno dell'assistenza di uno sviluppatore back-end qualificato.
  • Sviluppatori front-end
    Uno sviluppatore front-end aiuta a progettare l'esperienza dell'utente.
    Sono quelli che creano la parte di un sito Web o progetto visibile agli utenti e lo sviluppo front-end è più importante che mai.
    Agli utenti che accedono ai siti Web tramite computer e dispositivi intelligenti, il progetto deve essere accessibile indipendentemente dalle dimensioni dello schermo. Un designer front-end mantiene le cose coerenti e accessibili tra dispositivi e sistemi operativi.

  • Web Designer
    Un web designerè più abile nell'estetica di un sito web.
    Anche se potrebbero non avere la stessa esperienza nella programmazione o nello sviluppo, hanno le competenze per creare una grafica accattivante e combinare elementi di design.
    Spesso i web designer lavorano in collaborazione con gli sviluppatori per creare un concetto generale per il sito Web o il progetto.

  • Sviluppatori full-stack
    Infine abbiamo lo sviluppatore full-stack. Questo tipo di sviluppatore è in grado di spaziare dalla grafica alla programmazione e alla sicurezza. Sostanzialmente è uno sviluppatore con una grande esperienza e conoscenza alle spalle che ricopre il ruolo del Jolly.
    Non è il miglior grafico, ne il miglior programmatore del mondo ma è in grado di unire le competenze di più figure e appoggiarsi a specialisti qualora ce ne fosse bisogno.

Quando dovrei cercare l'aiuto di uno sviluppatore?

Se stai iniziando un nuovo progetto probabilmente necessiti di un aiuto. Hai già tante cose su cui focalizzarti e doverti occupare anche di imparare a fare sito può diventare una perdita di tempo che non porta poi ai risultati sperati.

Se ti serve solo un biglietto da visita online allora gli editor pubblicizzati come Wix e simili possono bastare ma se ti serve qualcosa di più complesso e che possa realmente portare clienti dovresti rivolgerti ad un professionista.

Se il tuo progetto è particolarmente ambizioso faresti bene a consultare uno sviluppatore full-stack che abbia l'esperienza per poter individuare i possibili problemi legati al tuo progetto prima ancora di iniziare e sarà in grado di seguirti in tutte le fasi del progetto.

Se vuoi rinfrescare l'aspetto del tuo sito esistente allora è utile rivolgersi a uno sviluppatore front-end o a uno dei nostri web designer. Questi saranno in grado di darti idee e di comprendere i tuoi bisogni per arrivare ad un risultato di cui potrai essere orgoglioso.

Se hai bisogno di un e-commerce un nostro sviluppatore full-stack potrà guidarti e assisterti nell'integrazione dei metodi di pagamento, nella gestione della sicurezza delle transazioni e nella scelta di una piattaforma che possa crescere con te nel tempo.

Quanto mi può costare realizzare un sito?

Le variabili da considerare sono davvero tante.
Lo sviluppo di un sito può variare dalle poche centinaia di euro fino diverse migliaia di euro.
Nel tempo abbiamo realizzato siti e portali di tutti i tipi e di tutte le dimensioni, dal sito per l'officina di paese che si può avere con poche centinaia di euro a portali da decine di migliaia di euro.

Una cosa resta sempre e comunque accessibile per tutte le tasche, la prima consulenza è sempre gratuita.

Mettici alla prova

Richiedi una nostra consulenza gratuita

Mettiti in contatto con noi e richiedi una analisi gratuita di quello che è possibile fare per migliorare la tua presenza online.
Analizzeremo il tuo business e i tuoi concorrenti per creare, nel giro di pochi giorni, un piano di attacco per migliorare la tua posizione e trovare più clienti.

RomaWebMaster
Via dei Foraggi 86
00186, Roma
Mob. +39 320 36 59 318
Tel. +39 06 92 95 6992