Ottimizzazione motori di ricerca

Avere un bel sito è solo l'inizio, l'importante è farlo trovare

Non serve a nulla avere una vetrina curatissima se nella tua via non passa nessuno. Lo stesso vale per il tuo sito.
Per raggiungere un buon posizionamento è necessario un impegno continuativo e una attenta analisi del mercato.
Non fidarti di chi ti promette il primo posto su Google, non funziona mai.

Perchè avrei bisogno di uno specialista SEO?

I risultati nella prima pagina dei motori di ricerca ottengono oltre il 90% del traffico in più rispetto a quelli in seconda pagina e oltre.
Incaricare un esperto di SEO (Search Engine Optimization) è fondamentale per poter portare traffico al tuo sito web.

Solo quest'anno negli Stati Uniti è stata stiamata una spesa di circa 72 miliardi di dollari spesi in servizi di indicizzazione e posizionamento.

Rivolgersi a uno specialista può dunque diventare un investimento realmente redditizio, ma solo se ti rivolgi alle persone giuste.

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Come trovo uno specialista SEO con esperienza?

Quando cerchi uno specialista SEO per la tua azienda devi controllare che abbia esperienza nel tipo di sito che stai utilizzando, che conosca o sappia inquadrare velocemente il tipo di mercato in cui operi e, se hai una attività locale, che sappia anche lavorare con strumenti come TripAdvisor, Yelp, Google My Business e via dicendo.

Uno specialista SEO serio non ti dirà mai al primo appuntamento che è in grado di farti essere primo sui motori di ricerca perché sa che, nella maggior parte dei casi, questa è una promessa non realizzabile, ti dovrebbe parlare piuttosto di come e cosa intende fare per poter migliorare il tuo ranking gradualmente nel tempo.

Uno specialista SEO non si farà problemi a proporti alternative anche a pagamento come ads su Google e su Facebook perchè sa che a te servono risultati nel breve termine come nel lungo termine, e l'attività di indicizzazione non è qualcosa che genera risultati nel giro di pochi giorni, specialmente se sei in un settore altamente concorrenziale.

Ma quale è il modo migliore per trovare uno specialista SEO nella tua città?

Scrivi su Google Specialista SEO a Roma e dovrebbe comparire.

Conosco una persona che si occupa di SEO, come capisco se posso fidarmi?

Comincia con il chiedere delle referenze.

Molte persone bravissime nel SEO possono aver lavorato per anni in aziende di medie e grandi dimensioni e non comparire nelle ricerche di Google perché non hanno avuto necessità di trovare clienti essendo già pienamente occupati.
Potranno però sicuramente mostrarti gli ultimi lavori che hanno seguito e spiegarti come abbiano migliorato il posizionamento dei progetti che hanno seguito.
Nel caso puoi chiedere delle referenze e contattare i clienti precedenti per avere un idea di come si siano trovati a lavorare insieme.

Fai domande

Quando cerchi una persona che possa aiutarti a migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca è importante che tu ponga alcune domande per capire se la persona sia disposta a seguirti in modo continuativo.
Chiedi ogni quanto dovresti aspettarti degli aggiornamenti o come puoi fare per monitorare il lavoro che si sta svolgendo.
Un professionista ti darà accesso a una serie di strumenti per monitorare l'andamento del tuo sito e ti fornirà dei report sul lavoro svolto e sui risultati che si stanno ottenendo.
Chiedi dopo quanto tempo potresti iniziare ad aspettarti dei risultati
Se la risposta è"vedrai risultati immediati" lascia perdere.
Chiedi se è necessario firmare un contratto di 3 o 6 mesi
Nel mondo del SEO è normale poter testare uno specialist per un periodo relativamente breve prima di affidarsi con la stipula di contratti di lungo termine.

Più domande fai più avrai modo di farti un idea della persona che ti seguirà. Diffida di chi si nasconde dietro termini tecnici e non è in grado di spiegarti le cose in modo semplice. Se non sa spiegarle in modo semplice probabilmente non le ha capite a fondo.

Quanto mi devo aspettare di pagare?

Un servizio SEO ben svolto vale ogni euro speso e normalmente nel medio periodo si verifica essere un investimento con ottimi ritorni economici.

E' inutile cercare la soluzione più economica quando si parla di un investimento che, se ben fatto può creare clienti e se fatto male è solo una spesa.

Esistono molti servizi di SEO a basso prezzo che si affidano a tattiche che possono garantire i primi risultati in tempi brevi ma che possono portare il tuo sito a incorrere in penalizzazioni da Google e altri motori di ricerca.
Prendiamo ad esempio il "Keyword stuffing", una tecnica usata per far comparire subito il tuo sito con diverse parole chiave. Quale è il problema di questa tecnica? Google è stufo di come venga abusata e di come porti a una esperienza di ricerca fallace, quindi sta penalizzando i siti che adottano questo modo di fare fino addirittura a bannarli dai risultati di ricerca. 

Perché allora viene utilizzata e produce risultati nel breve periodo? Perché in prima istanza Google suppone che tu stia ricreando i contenuti del tuo sito e aggiornandolo premiandoti per questo, successivamente quando nota che gli utenti non sono coinvolti dai tuoi contenuti lancia una seconda analisi per controllare che non ci siano comportamenti scorretti e solo a quel punto ti attribuisce una penalità.

In questo modo hai speso poco, hai ottenuto dei primi risultati ma alla fine ti ritrovi con un pugno di mosche.

Tornando a quanto possa costare un servizio SEO, la risposta è.... dipende tutto dalla concorrenza.

Puoi partire con un investimento di 100€ al mese se sei una piccola azienda in un settore estremamente di nicchia e con poca concorrenza o aspettarti cifre ben più alte, anche diverse migliaia di euro l'anno,  se sei in settori altamente concorrenziali come la ristorazione.

Investire in SEO o in pubblicità?

Le due attività sono spesso strettamente correlate. 

Investire in pubblicità serve a farti conoscere da persone che ancora non sanno chi sei, hanno un interesse in  ciò che proponi ma ancora non stanno cercando attivamente il tuo prodotto o servizio.

Investire in SEO serve principalmente a far si che le persone che stanno cercando i tuoi prodotti o servizi e sono quindi già pronti ad acquistarli, possano trovarti facilmente invece che rivolgersi alla tua concorrenza.

Ad oggi il 93% delle ricerche per prodotti e servizi parte da Google, avere un buon posizionamento vuol dire raccogliere tutti quei potenziali clienti che altrimenti comprerebbero da qualcuno posizionato meglio di te.

Circa il 75% degli utenti si ferma alla prima pagina di ricerca, un bravo specialista non portà magari fare miracoli ma saprà aiutarti a utilizzare al meglio e a ottenere il massimo dei risultati che il tuo budget può permetterti.

Il posizionamento è una guerra contro la concorrenza, non si vince ogni battaglia ma l'importante è portare a casa la vittoria finale.

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