Marketing locale per piccole imprese

Chi cerca trova..... chi sa farsi trovare

Ho bucato con la bici! Dove sarà il meccanico per bici più vicino?
Mi si è rotto un tacco! Dove posso trovare un calzolaio?
Ho voglia di una buona cacio e pepe! In quale ristorante vado?
Mi si è bloccato il computer su cui sto scrivendo la tesi !!! Dove trovo un negozio di assistenza computer?

Potremmo andare avanti per ore a fare una lista di quello che la gente chiede su Google tutti i giorni, ma non solo a Google, a Yelp, a TripAdvisor ecc..
E come risponde il telefono di queste persone quando hanno bisogno di qualcosa?

Spesso con una schermata simile a questa.

 In questo articolo ci focalizzeremo principalmente su un aspetto molte volte sottovalutato dalle piccole imprese e dagli artigiani, ma anche da molti altri.

Se vuoi che i tuoi clienti ti trovino DEVI essere presente in certi indici o i tuoi potenziali clienti troveranno solo la tua concorrenza.

Guarda bene l'immagine, secondo te, nonostante siano due le attività con un maggior numero di recensioni, se mi servisse un calzolaio immediatamente, chi chiamerei?

Per una piccola impresa, uno studio professionale, un artigiano o una pizzeria è difficile rimanere al passo con tutte le novità informatiche ma rimanere in dietro vuol dire regalare clienti alla concorrenza. 

Se vuoi smettere di perdere quei potenziali clienti che sanno come usare un telefono è necessario capire come la gente cerca i tuoi prodotti / servizi e adattarsi di conseguenza.

Non c'è nulla di difficile ma richiede tempo per studiare e un minimo di pratica, per questo molti, già oberati dal proprio lavoro, trascurano questi aspetti fondamentali.

Se non hai tempo di occuparti delle tante directory su cui la gente può trovarti puoi fare una cosa.

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Analizzeremo il tuo business e i tuoi concorrenti per creare, nel giro di pochi giorni, un piano di attacco per migliorare la tua posizione e trovare più clienti.

Google My Business, cos'è e perchè dovresti usarlo per la tua attività

Cerchiamo di capire sinteticamente cosa sia il servizio Google My Business.

E' uno strumento gratuito (per ora) che permette ad attività e aziende di gestire la propria presenza nella directory commerciale si Google.
Questo strumento ci permette di essere presenti non solo sul motore di ricerca principale ma anche su Google Maps.

Inserire la nostra attività all'interno di questa directory ci permette di farci trovare più facilmente dai nostri potenziali clienti. Sapere come gestire correttamente le informazioni che inseriamo ci permette di salire di posizionamento e iniziare a reindirizzare persone dalla nostra concorrenza a noi.

Google per fornire un servizio valido a chi effettua ricerche, ogni anno compra liste di aziende dalle camere di commercio e cerca informazioni pertinenti da mostrare nella sua directory. Potresti quindi essere già presente senza nemmeno saperlo.

Perché  é importante gestire correttamente la propria attività su My Business

Se una attività non è presente nell'indice di Google il discorso è più che ovvio. Se invece sei presente ma non gestisci la tua scheda allora rischi addirittura di essere penalizzato. Google fa un ragionamento molto semplice a riguardo.

  • Ti sto dando un modo per farmi sapere chi sei e cosa fai, farti trovare dai clienti dovrebbe essere il tuo primo interesse. 
  • Se non stai usando questo strumento, o sei una attività chiusa o non sei abbastanza al passo con i tempi da poter offrire un buon servizio ai miei utilizzatori.
  • Quindi  sei una attività di scarso interesse e dovrei consigliare attività migliori della tua.
  • Aspetta quale è il tuo sito internet? Fammelo spostare in fondo ai risultati di ricerca.

E così anche il sito per cui hai speso tempo, soldi ed energie, finisce per sparire nell'abisso della quinta pagina o giù di lì.

 Vediamo un esempio concreto di quello che potrebbe succedere quando prendiamo in gestione la tua attività.

Un meccanico in centro era presente su Google ma non aveva rivendicato la sua scheda attività. Il 12 Settembre ci siamo occupati di creare il suo account e compilare le informazioni necessarie.

Questo è quello che è successo già nella prima settimana a seguire.



Migliaia di visualizzazioni in più, la gente inizia a sapere che l'officina esiste ed è attiva.
34 telefonate iniziate premendo il tasto chiama su Google che altrimenti avrebbero trovato qualche altro meccanico.

Visualizzazioni nella ricerca di Google aumentate del 229%

Visualizzazioni su Google Maps aumentate del 253%

Tutto questo in una sola settimana!

 Il lavoro non finisce qui ovviamente, una volta creata la nostra attività dovremo iniziare a ottimizzare la nostra scheda per poter essere in cima alla lista e battere la nostra concorrenza. Tuttavia i risultati sono già positivi dopo una semplice inclusione nella directory.

 

Vorresti sapere chi ti cerca, come ti trova, da dove ti trova e tante altre informazioni utili?

Google traccia tutte queste informazioni per te e tu non stai facendo nulla per trarre vantaggio da questa mole di dati.

 

Ammetiamolo, forse Google sa di noi cose che nemmeno noi sappiamo.

Conclusioni

Il discorso potrebbe diventare molto lungo se decidessimo di entrare nei dettagli su come una curata presenza online possa portare vantaggi alla tua attività e su quali siano le caratteristiche delle varie liste in cui inserirsi.
Se hai il tempo e la voglia di studiare questo argomento potrai trovare moltissime informazioni utili nella nostra sezione risorse utili e cercando su Google.
Per gestire il tuo profilo direttamente puoi andare alla pagina https://www.google.com/intl/it_it/business/
Se invece hai capito l'importanza di gestire la tua presenza online e preferiresti affidarti a chi si occupa di questo per mestiere, puoi contattarci e richiedere una analisi gratuita di cosa stai già facendo bene e di cosa possa essere migliorato.
 In ogni caso, indipendentemente da quello che sceglierai, la cosa più importante per te è non trascurare la tua presenza online.

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