Tendenze nello sviluppo Web che influenzeranno il mercato online

Il mondo digitale sta cambiando a un ritmo rapido, il che ha costretto gli esperti di tecnologia a reagire a un ritmo altrettanto rapido. Ciòè particolarmente vero per gli sviluppatori web nel 2019. Negli ultimi anni sono state introdotte diverse tecnologie che probabilmente influenzeranno l'intero processo di sviluppo web.

In questo articolo, esamineremo alcune di queste tecnologie e tendenze e vedremo anche come avranno un impatto sul mercato online.

L'intelligenza artificiale (AI) svolgerà un ruolo più significativo

L'intelligenza artificiale è già penetrata nell'arena IT e Web. I web designer dipendono già dall'intelligenza artificiale per svolgere la maggior parte delle attività ad alta intensità di lavoro, mentre si concentrano maggiormente sulla messa a punto, che è ancora un processo molto orientato all'uomo. Inutile dire che il passaggio all'IA ha consentito una notevole riduzione dei costi e un aumento dell'efficienza.

L'intelligenza artificiale è destinata a svolgere un ruolo molto più importante nel prossimo futuro. Gli sviluppatori e gli amministratori Web si concentreranno sull'innovazione tecnologica per aumentare le cifre di conversione e i rendimenti. Ad esempio, vedremo un aumento dei siti di vendita al dettaglio che si affidano ai chatbot per fornire un migliore supporto ai clienti.

I chatbot, attraverso la tecnologia di apprendimento automatico, diventeranno più efficienti e funzioneranno come veri assistenti di acquisto per gli acquirenti umani. Quando gli acquirenti online cercano prodotti, i chatbot saranno in grado di leggere le loro abitudini e modelli di ricerca per raccomandare prodotti ideali o pertinenti. In altre parole, le ricerche di prodotti diventeranno più mirate e perfezionate.

La ricerca vocale è un'altra tecnologia che diventerà significativa nel 2020.

L'ascesa delle PWA o app Web progressive

Per molto tempo, gli sviluppatori web hanno cercato di sviluppare siti Web in grado di funzionare sia su dispositivi mobili che su browser desktop. Il progetto AMP (Accelerated Mobile Pages) di Google ha affrontato questo problema, ed ha portato a progressi significativi.

Tuttavia, molte le sfide rimangono, ancora aperte. Gli smartphone sono ampiamente utilizzati dai clienti esperti di tecnologia di oggi, il che significa che i browser mobili sono i più popolari. Pertanto, ai siti Web è ora richiesto di ottimizzare le app dei loro siti Web per replicare le app mobili. In caso contrario, si può verifica un calo significativo del traffico.

Qui è dove una PWA può tornare utile.

Le PWA soddisfano i requisiti dei moderni utenti di smartphone. Possono essere inclusi nella home dello schermo mobile come qualsiasi altra app e non utilizzano troppi dati. Le PWA possono anche inviare notifiche push. Di conseguenza, aumentano il coinvolgimento degli utenti di quasi il 400% e i tassi di conversione del 100%. Quindi, ignorare i PWA in futuro avrà un costo significativo.

L'Europa sarà l'hotspot per gli sviluppatori Web

Lo sviluppo Web, come tutto il resto nel mondo della tecnologia, attraversa la sua giusta dose di cambiamenti e continuerà a farlo. Inutile dire che tenere il passo con queste tendenze è una sfida significativa. Fortunatamente, ci sono sviluppatori web esperti da cui puoi sempre contare.

Parlando di sviluppatori web affidabili, è probabile che tu li trovi in Europa. Secondo uno studio condotto da Outsource2EU, l'Europa si sta attualmente trasformando in un importante hub per lo sviluppo web. Tuttavia, ciò non significa che gli sviluppatori web americani o di altre nazioni siano fuori gioco. 

Oggi in Italia, considerando i costi e la complessità legati all'outsourcing di un progetto, potrebbe essere più sensato cercare sviluppatori web nella propria città.

L'ascesa delle AMP (Pagine Mobile Accelerate)

Le AMP o le pagine mobili accelerate diventeranno la norma. Questo perché offrono molti vantaggi. Le AMP rendono molto più semplice l'apertura di siti Web su dispositivi mobili. Riducono significativamente il tempo di caricamento della pagina e l'attuale percentuale di successo rende inevitabile la loro popolarità nel 2019.

Circa il 60% degli utenti di Internet oggi accede a Internet tramite dispositivi mobili, il che significa che la necessità di AMP sta solo crescendo. Il futuro è offrire un'esperienza utente eccellente agli utenti mobili e le AMP lo rendono possibile.

Le estensioni si avvicineranno ad una compatibilità universale

Per molto tempo, le estensioni del browser sono state limitate in quanto sono state sviluppate pensando a browser specifici. Ad esempio, le estensioni per Google Chrome erano proprio questo: estensioni per Chrome. Non avresti potuto usarle su altri browser come Opera o Firefox.

Tuttavia, ciò probabilmente cambierà definitivamente nel 2020. Gli sviluppatori di tecnologia stanno cercando di rifinire il modo di creare estensioni di codice con compatibilità universale. L'obiettivo è fornire un'esperienza utente fluida su tutti i browser. Vedremo quindi estensioni comuni a tutti i principali browser, come Firefox, Explorer, Chrome ecc.

Maggiore attenzione alla progettazione delle animazioni

L'utente moderno non è esattamente molto attento. Le statistiche ci dicono che l'intervallo di concentrazione dell'utente online medio oggi è solo di pochi secondi. A peggiorare le cose, i numeri stanno diminuendo.

Questo è esattamente il motivo per cui le aziende devono trovare modi creativi per garantire un migliore coinvolgimento. La maggior parte delle aziende ha fatto esattamente questo migliorando la qualità dei contenuti visivi. Tuttavia, ciò non sarà sufficiente e la necessità di qualcosa di più coinvolgente è ormai ovvia.

Il motion design potrebbe essere la risposta. Ciò che il motion design fa è incorporare animazioni, visualizzazione di immagini 3D e illustrazioni video per migliorare il coinvolgimento dei visitatori. Gli studi hanno dimostrato che la motion design fa sì che gli utenti trascorrano più tempo su un sito Web e attira la loro attenzione sulle parti più critiche.

Integrazione IoT (Internet of Things)

Le app IoT stanno diventando sempre più popolari col passare del tempo. Secondo gli esperti della tecnologia, nei prossimi due anni verranno collegati oltre 30 miliardi di dispositivi. Il 2020 svolgerà un ruolo vitale nel favorire questa crescita.

Cosa c'entra questo con lo sviluppo web?

Gli sviluppatori Web non dovranno adeguare ai requisiti IoT nel loro processo di sviluppo. I clienti richiederanno presto la possibilità di sfruttare al massimo l'IoT.

Conclusioni

Come avrai capito il prossimo futuro prospetta cambiamenti significativi e interessanti prospettive. Solo chi riuscirà a rimanere sulla cresta dell'onda avrà la possibilità di crescere online mentre gli altri tenderanno a rimanere in dietro.

Affidarsi a dei professionisti aggiornati e chiedere periodicamente delle consulenze su cosa sia possibile fare per rimanere attuali è fondamentale nel mercato di oggi.

Mettici alla prova

Richiedi una nostra consulenza gratuita

Mettiti in contatto con noi e richiedi una analisi gratuita di quello che è possibile fare per migliorare la tua presenza online.
Analizzeremo il tuo business e i tuoi concorrenti per creare, nel giro di pochi giorni, un piano di attacco per migliorare la tua posizione e trovare più clienti.

RomaWebMaster
Via dei Foraggi 86
00186, Roma
Mob. +39 320 36 59 318
Tel. +39 06 92 95 6992