App Native o Web Apps, cosa è meglio per la tua azienda?

Il fatto che molti tipi di aziende possano beneficiare di un'app oggi è indiscutibile. Come capire se fai parte di questi tipi di aziende lo tratteremo in un altro articolo. Tuttavia, quello di cui discuteremo è quale tipo di app funziona meglio per la tua azienda.
Semplificando il panorama di scelte disponibili possiamo dire che generalmente esistono due tipi di app: l'app nativa e l'app Web.

Prima di esaminare quale di queste sia l'ideale per la tua attività, vediamo quali siano e cosa possono fare questi tipi di app.

Applicazioni mobile native

Le app mobili native sono ciò a cui stai pensando quando senti la parola "app". Il termine "nativo" qui si riferisce semplicemente al fatto che queste app funzionano in un ambiente nativo, cioè funzionano su una piattaforma specifica.

Queste piattaforme non sono altro che i sistemi operativi mobili che usiamo comunemente, come iOS di Apple e Android di Google. Quindi, per farla breve, le app native sono le app progettate esclusivamente per funzionare sui nostri smartphone.

Il vantaggio principale di queste app è che offrono un'esperienza utente ottimizzata. Poiché sono progettate esclusivamente per una determinata piattaforma, funzionano in sincronia con quella particolare piattaforma. Vengono fatti pochissimi compromessi.

D'altrocanto, se stai cercando di attingere a una base di clienti che non si limita a una particolare piattaforma, avrai problemi con le app native. Ad esempio, se hai clienti su entrambi, iOS e Android, dovrai creare due diverse versioni dell'app. Questo può essere un problema se hai un budget limitato. Inoltre, se ti limiti a un'unica piattaforma, finirai per perdere una parte importante del tuo pubblico di destinazione.

Applicazioni mobile Web

Un'app Web non deve essere installata su un telefono e non è limitata a una piattaforma specifica. Queste app sono accessibili tramite un browser web. Quindi, in un certo senso, accedere a queste app è come accedere a un sito Web. In effetti queste app sono fondamentalmente siti Web.

Le app Web sono sviluppate utilizzando linguaggi di programmazione come CSS, HTML5 e Javascript ecc. Sebbene possano sembrare siti Web, sono molto più ottimizzate e offrono, più o meno, la stessa esperienza utente delle app native.

Alcuni tipi di web app possono essere trasformate in applicazioni installabili e in questo caso vengono definite app ibride ma tecnologicamente rientrano per la maggior parte nel concetto di Web App, quindi per semplicità le tratteremo come tali.

Vantaggi e svantaggi delle app native

Con le app native, come discusso in precedenza, hai il vantaggio di un'esperienza utente ottimizzata. L'app funzionerà esattamente come dovrebbe sul tuo telefono. Ciò include un'interfaccia ben sviluppata, una grande velocità, una grafica di alta qualità e una miriade di altre funzionalità che corrispondono alle funzionalità offerte dal tuo sistema operativo, sia esso Android o iOS.

Le app native sono anche più facili da distribuire perché hai mercati specifici come Play Store di Google e App Store di Apple. Quindi, è più facile raggiungere un pubblico più ampio. In effetti, potresti anche ottenere promozioni gratuite se la tua app funziona bene.

Le app native possono anche offrire funzionalità offline più avanzate .

Per quanto riguarda gli svantaggi, le app native sono limitate a piattaforme specifiche. Dovrai crearne uno per ogni piattaforma di destinazione. Questo può rivelarsi piuttosto costoso. Sebbene esistano strumenti multipiattaforma, funzionano solo se la tua app offre funzionalità molto semplicistiche.

Avere due versioni della stessa app comporta anche altri problemi. Ad esempio, l'aggiornamento, il rilevamento dei bug e la manutenzione generale possono diventare molto complessi.

Le app native devono essere installate sull'unità di archiviazione del dispositivo, il che significa che l'utente dovrà assicurarsi che ci sia spazio sufficiente. Questo può essere un problema certe volte.

Infine, gli aggiornamenti sono controllati dall'utente. Pertanto, le versioni migliorate potrebbero non essere consegnate al momento giusto, il che può portare ad abbandono o insoddisfazione.

Vantaggi e svantaggi delle Web app

Per cominciare, le app Web non hanno necessariamente bisogno di installazione. Puoi accedervi solo con una connessione Internet e un buon browser.

Sono già sviluppati per funzionare su più piattaforme, quindi hai una singola versione da gestire. Questo può farti risparmiare molto tempo e denaro.

Manutenzione e aggiornamenti vengono eseguiti da parte dello sviluppatore, il che significa che l'ultima versione è quella a cui gli utenti avranno accesso in ogni momento.

Infine, poiché l'app non deve essere distribuita tramite un marketplace, non devi preoccuparti di accordi o termini di servizio di terze parti.

Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi. 

Per cominciare, gli utenti dovranno rimanere online per accedere a tutte le funzionalità. Naturalmente, hai HTML5 che consente la memorizzazione nella cache delle applicazioni. Pertanto, è possibile accedere alle pagine precedentemente visitate. Ma, un vero utilizzo dell'app offline non è ancora completamente possibile.

C'è poi il problema dell'ottimizzazione. Le app mobili non sono ottimizzate per un dispositivo o sistema operativo specifico. Quindi, potrebbero funzionare eccezionalmente bene su alcuni dispositivi e non così bene su altri.

Hai anche maggiori problemi in termini di sicurezza. Esistono diverse vulnerabilità che interessano i siti e queste stesse vulnerabilità riguardano anche le app Web.

Infine, tutti i dati sono memorizzati su un server. Ciò porta a più query, che a loro volta portano a maggiori carichi del server.

Conclusioni

La decisione su quale tipo di app è migliore alla fine si riduce a ciò di cui la tua azienda ha realmente bisogno. Ad esempio, se il tuo requisito è la grafica di alta qualità e un'esperienza utente ottimizzata, le app native sono la soluzione migliore. Un Web app non potrà competere con loro nemmeno in termini di prestazioni e velocità.

Tuttavia, le app web sono fantastiche se stai cercando di raggiungere un pubblico più vasto. Dal momento che non sono limitate a una piattaforma specifica, questo è possibile senza dover fare investimenti da capogiro. Le app Web sono utili anche per l'elaborazione di dati voluminosi.

Quindi, siediti e prenditi il tempo per pensare a quali siano i tuoi reali requisiti. Una volta che hai una buona idea di ciò di cui la tua azienda ha bisogno, diventa più facile determinare quale di queste app sia la soluzione perfetta per te.

Ma, se sei ancora confuso, noi potremmo essere in grado di aiutarti. Siamo una società di sviluppo professionale che ha lavorato con molti clienti. Possiamo aiutarti a capire cosa è meglio per la tua azienda.

Mettici alla prova

Richiedi una nostra consulenza gratuita

Mettiti in contatto con noi e richiedi una analisi gratuita di quello che è possibile fare per migliorare la tua presenza online.
Analizzeremo il tuo business e i tuoi concorrenti per creare, nel giro di pochi giorni, un piano di attacco per migliorare la tua posizione e trovare più clienti.

RomaWebMaster
Via dei Foraggi 86
00186, Roma
Mob. +39 320 36 59 318
Tel. +39 06 92 95 6992