Il SEO è molto di più delle semplici parole chiave

Alcune cose da sapere sul SEO

Non molto tempo fa, la discussione sulla SEO riguardava principalmente l'uso di parole chiave. Le strategie di ottimizzazione dipendevano letteralmente dalla ricerca e dall'utilizzo delle parole chiave. Per dirla semplicemente, tutto riguardava le parole chiave.

Ma quei giorni sono passati. Le parole chiave non fanno più parte integrante della strategia SEO. Google sta lavorando attivamente per eliminare il riempimento di parole chiave, dando priorità alla qualità dei contenuti.

Pertanto, se sei una di quelle aziende che dipendono ancora fortemente dalle parole chiave, avrai qualche problema a raggiungere i tuoi obiettivi, o peggio finirai per essere penalizzato per il riempimento delle parole chiave.
La tua attenzione ossessiva per le parole chiave che ti ha dato buoni risultati in passato rischierà di farti perdere di vista tutti gli altri aspetti importanti dell'ottimizzazione dei motori di ricerca.

Vari altri elementi strategici compongono una strategia SEO completa.

Posizionamento del contenuto

Non stiamo dicendo che le parole chiave non siano importanti. Lo sono ancora moltissimo. Tuttavia, l'utilizzo delle parole chiave non riguarda il numero di parole chiave utilizzate nei tuoi contenuti. Piuttosto, riguarda la posizione di tali parole chiave all'interno del contenuto.

Ad esempio, l'inclusione di parole chiave nel titolo o nell'intestazione di una pagina è molto più utile che incorporarla nel corpo o nel piè di pagina. Pertanto, devi preoccuparti di come le parole chiave sono incorporate nella struttura generale del tuo sito. La visibilità della ricerca dipende fortemente dalla qualità, dal valore e dalla condivisibilità dei tuoi contenuti; non sul numero di parole chiave che contiene.

Usa sinonimi

Google riceve circa 6 miliardi di ricerche al giorno. Inutile dire che sono moltissime informazioni; informazioni che devono essere valutate al fine di comprendere ciò che i ricercatori stanno cercando di cercare. Finora, la valutazione di Google ha determinato che i sinonimi svolgono un ruolo chiave in circa il 70% delle ricerche.

Per affrontare la sfida, i motori di ricerca fanno uso di un inventario di sinonimi e varianti per le varie frasi di ricerca che ricevono quotidianamente. Ciò consente loro di abbinare le query con il giusto contenuto.

Ad esempio, la ricerca di "auto sportive" può essere molto diversa dalla ricerca di "auto con motori sportivi". I motori di ricerca devono essere consapevoli di queste sottili differenze al fine di fornire i risultati corretti.

L'uso delle variazioni può anche fornire un significato semantico e aiutare i motori di ricerca a superare il problema del chiarimento delle ambiguità. La disambiguazione è un problema standard con determinati termini di ricerca. Ad esempio, "veicolo" può fare riferimento a automobili reali o persino a un mezzo. Il significato varia in base al contesto.

Attualmente, l'algoritmo di Hummingbird di Google sfrutta la co-occorrenza per cercare sinonimi che corrispondono alla query. Aiutalo e lui ti gratificherà migliorando la tua posizione nelle ricerche

Diventa social e mobile friendly

Queste sono alcune delle aree chiave che le aziende oggi tendono a dimenticare: i social media e i dispositivi mobili. Oggi i siti web devono essere reattivi, ovvero ottimizzati per l'uso mobile. La maggior parte del traffico web oggi proviene da dispositivi mobili. Pertanto, è necessario un design reattivo per un miglior posizionamento nei motori di ricerca. Se non sei ottimizzato per i dispositivi mobile puoi quasi essere sicuro che il tuo sito sparirà nei meandri di Google nel firo di poco tempo.

Lo stesso vale per i social media. I social media sono una piattaforma generatrice di traffico altamente efficace perché incoraggiano la condivisione dei collegamenti. Quindi, assicurati di essere presente sulle principali piattaforme come Facebook e Twitter. Inoltre, assicurati che tali piattaforme siano collegate al tuo sito web.

Navigazione e struttura

Il traffico di ricerca è influenzato dal design del tuo sito, in particolare per quanto riguarda la navigazione e la struttura.
Gli utenti non vogliono usare siti che rendono loro difficile trovare cose che vogliono trovare. Questo è il motivo per cui Google svolge il ruolo di "esecutore" e garantisce che solo i siti più navigabili arrivino in cima ai risultati di ricerca.

Quindi, se il tuo sito possiede una navigazione pulita, con menu e sottomenu chiari, è molto più probabile che ti trovi in alto nei risultati di ricerca. Inoltre, assicurati di aggiungere una sitemap insieme a pagine standard come Chi siamo, Servizi e Contatti.

È necessario che il tuo sito Web abbia una struttura adeguata agli standard di ricerca. Solo con un buon contenuto e una buona struttura sarai in grado di farti trovare.

Argomenti salienti

I motori di ricerca stanno ora cercando di capire la relazione tra più entità per determinare la pertinenza dell'argomento. Una di queste tecniche è la rilevanza delle entità.

La rilevanza tra entità va ben oltre l'uso tradizionale delle parole chiave per identificare le parole chiave pertinenti in un documento osservando la relazione tra entità. Qui, il termine "entità" si riferisce semplicemente a qualsiasi elemento ben definito o distinto in un documento.

Se la relazione tra entitàè forte, acquisiranno più significato.

Per fare un esempio, pensa a termini come Mercedes, BMW, Toyota, ecc. Usati in un articolo. Questi sono nomi che hanno una forte relazione con frasi come "industria automobilistica" o "casa automobilistica". Quindi, anche se queste ultime frasi compaiono una volta nell'articolo, hanno ancora una forte relazione con i nomi dei marchi che abbiamo citato. Quindi, il significato complessivo aumenta.

Tuttavia, se un altro termine come "Concessionario auto di Mario Rossi" appare nell'articolo più di una volta, avrà un'associazione più debole. Questo perché"concessionaria" non significa necessariamente concessionaria auto. Quindi, il significato è inferiore.

Sicurezza e velocità del sito

La velocità del sito è un altro fattore importante che influisce sulla ricerca. Ora c'è molta più concorrenza sul web e il web stesso è diventato più accessibile. Quindi, per distinguerti, devi assicurarti che la velocità del tuo sito soddisfi le aspettative attuali degli utenti.

Questo può essere fatto istituendo un sistema di cache pulito, eliminando il disordine e ottimizzando i contenuti, in particolare i contenuti multimediali come immagini, animazioni o video devono essere ottimizzati.

Un altro componente importante è la sicurezza del sito. Anche il posizionamento del tuo sito dipende fortemente dalla sicurezza. Ad esempio, i siti con crittografia SSL sono più propensi a ricevere la preferenza nelle classifiche di ricerca rispetto ai siti che non dispongono di crittografia SSL.

La sicurezza del sito diventerà sempre più importante nel prossimo futuro.

Quindi, come puoi vedere, c'è molto di più nell'ottimizzazione per i motori di ricerca oltre alla semplice ricerca e utilizzo delle parole chiave. In effetti, ci stiamo muovendo verso un'era in cui i progressi negli algoritmi di ricerca potrebbero persino iniziare a ignorare le parole chiave a favore di alcuni degli elementi di cui abbiamo appena discusso. Quindi, è meglio che inizi ad aggiornarti per rimanere al passo.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo solo visto alcuni punti principali in modo rapido e quasi superficiale. C'è tanto da studiare se vuoi capire a fondo come funziona una strategia SEO moderna. 

In compenso puoi richiedere una nostra consulenza gratuita per farti un idea di cosa sia utile fare per rimanere al passo con i tempi.

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