Perché il web design è proprio come raccontare storie

Non importa da quale parte del mondo vieni; siamo disposti a scommettere una buona quantità di denaro che ti sono state raccontate storie quando eri un bambino. Vedi, lo storytelling sembra essere una parte di quasi tutte le culture del pianeta. Le cose cambiano con il tempo, ma lo storytelling è qualcosa che probabilmente rimarrà con noi fino alla fine dell'esistenza così come la conosciamo.

Le storie sono state una parte intrinseca della vita umana da quando ci siamo presentati per la prima volta su questo pianeta. C'è un motivo per cui questa pratica non è mai finita, le storie sono il modo più efficace in cui i messaggi vengono trasmessi a un pubblico.

Quindi, è naturale che incorporiamo questa pratica nelle nostre strategie di comunicazione. Ma come lo facciamo? Bene, secondo Louis Sullivan, un architetto del 20° secolo, la forma segue la funzione.È necessario stabilire un quadro su cui sia costruita la narrazione. Ciò porta a una visione più chiara e facilita lo sviluppo degli altri elementi della storia.

In questo modo funzionano i migliori siti Web - c'è una storia raccontata attraverso il design. I vari elementi di un sito Web si uniscono per migliorare il messaggio, che è, praticamente, come funzionano le cose in una storia tradizionale. Quando e se ciò si verifica, l'idea principale si riflette nell'esperienza dell'utente.

Incorporando lo storytelling nel design di un sito Web, puoi offrire un'esperienza utente coordinata e fluida.

Vediamo alcuni modi in cui è possibile applicare gli elementi della narrazione nel web design.

Segmenta il tuo design

Una storia è spesso divisa in sezioni. In genere, c'è un inizio, una metà e una fine. Se lo analizzassimo ulteriormente, scopriremmo che c'è un'introduzione, un'azione in aumento, un climax, un'azione in calo e una conclusione.

Puoi utilizzare questa struttura narrativa anche nel tuo sito web. La tua presentazione è la tua homepage.È probabilmente la prima cosa che un visitatore vedrà. La tua homepage influenza il processo di pensiero del visitatore in quanto gli consente di decidere se vuole andare avanti e se è nel posto giusto.

L'azione in crescendo è ogni elemento che conduce il visitatore al massimizzare la sua attenzione e il suo interesse e, successivamente, all'azione e alla conclusione che seguono.

Come puoi vedere, i primi elementi devono essere estremamente coinvolgenti per convincere il visitatore ad andare avanti. Il visitatore deve essere convinto a scoprire qual è l'atto finale. Il suo interesse deve essere mantenuto alto.

Quindi, durante la creazione di questi primi elementi, prova ad aggiungere informazioni che potrebbero essere nuove per il visitatore. Questi potrebbero essere punti unici sul tuo marchio, organizzazione,  prodotto o servizio.
Ad esempio, se vendi un drink, parla di come è nato. Qual è stato il fattore trainante? È successo per caso o il tuo "fondatore" o organizzazione aveva un obiettivo specifico?
Pensa a quale bisogno specifico le tua azienda è in grado di soddisfare in modo diverso dalle altre e rendi subito chiaro cosa scopriranno nel tuo sito.

Questi elementi simili a una storia faranno molto per mantenere vivo l'interesse dei visitatori.

Dividi in Capitoli per una navigazione più semplice

Hai dei capitoli in un libro o in un romanzo perché aiutano a scomporre la storia in parti più piccole e "facili da digerire". Aiutano anche a indicare che la storia si sta muovendo verso tempi più recenti. La navigazione ha lo stesso scopo per un sito Web. Consente ai visitatori di comprendere più facilmente i contenuti invece di essere sopraffatti da tutto in una volta. Il visitatore può saltare parti e passare ad argomenti più pertinenti.

Un regola aurea del public speaking è: dimmi sinteticamante ciò che mi dirai, entra nei dettagli, dimmi sinteticamente cosa mi hai detto così che possa ricordarmelo. Nella composizione di un sito è buona pratica ustilizzare la stessa scaletta.

Quindi, per offrire il meglio attraverso la navigazione, assicurati che sia pensata per arrivare a uno scopo. Non dare troppe opzioni e fai sì che ogni pagina abbia un proprio percorso. Ogni pagina deve portare idealmente ad una azione finale. L'azione qui può essere la compilazione di un modulo di contatto o semplicemente l'acquisto del prodotto.

Una chiamata all'azione svolge un ruolo fondamentale nella creazione dei tuoi contenuti. Vuoi che i tuoi visitatori siano guidati a compiere una azione, non solo a leggere dei contenuti.

Uso di personaggi

Le mascotte sono state usate per rappresentare i marchi da sempre. Servono lo scopo di personificare il marchio e dargli vita.
L'uso di una mascotte non è indicato in tutti i settori ma, se il tuo marchio ha una mascotte, ti consigliamo di sfruttarlo al meglio.
Non c'è nulla di meglio della tua mascotte per raccontare la tua storia.

Mantieni in sintonia parole ed elementi visivi

I visual sono una parte significativa del web design. Al giorno d'oggi, non puoi sopravvivere solo con contenuti testuali. Il contenuto visivo è della massima importanza. Detto questo, devi imparare a fare di più con il contenuto visivo che usi.

Una cosa importante è connettere le tue immagini con le parole per fornire una panoramica più chiara. Le immagini possono essere sfruttate in molti modi, sii creativo ma cerca di mantenere uno stile generale in tutte le tue immagini. 

Aggiungi immagini di alta qualità ove appropriato e necessario. Scegli immagini pertinenti a ciò che stai dicendo. Come affermato in precedenza, deve esserci una connessione. Posiziona le immagini o i video in modo che corrispondano alla posizione del contenuto testuale.

Ad esempio, puoi aggiungere immagini di tutti i fondatori nella pagina "Chi siamo". Metti in evidenza ognuno di essi con una loro descrizione. Consenti al pubblico di essere consapevole di chi sono e di come contribuiscono all'organizzazione.

Sviluppa una personalità chiara

Ogni marchio ha una "personalità". Se non ne hai una, devi svilupparla. Assicurati che questa personalità sia adatta al tuo marchio. Idealmente, la personalità del tuo marchio dovrebbe essere correlabile al tuo pubblico e persino imitarlo.

L'obiettivo è far sì che i visitatori possano connettersi con il tuo marchio e vedere un po' di se stessi in esso. Quindi, prenditi il tempo per sviluppare la giusta personalità per il tuo pubblico e il tuo sito web. 

Inventati una storia con cui i tuoi visitatori possano relazionarsi e trovarsi in sintonia.

Se parli con un bambino cerchi di metterti al suo livello mentre se parli con il manager di una azienda di lusso cercherai di presentarti in uno stile adeguato. Con il tuo sito devi fare la stessa cosa. 

Conclusioni

Le storie servono a trasmettere concetti, emozioni ed intenzioni. Impara a raccontare la tua storia in modo che porti ad una azione e il tuo sito inizierà a convertire i tuoi visitatori in potenziali clienti.

Raccontare storie coinvolgenti è una forma d'arte e come tale richiede tempo ed impegno per essere fatta nostra. Se l'idea ti convince ma non sai come realizzarla puoi cercare l'aiuto di un esperto che sarà in grado di creare la tua storia con te.

Mettici alla prova

Richiedi una nostra consulenza gratuita

Mettiti in contatto con noi e richiedi una analisi gratuita di quello che è possibile fare per migliorare la tua presenza online.
Analizzeremo il tuo business e i tuoi concorrenti per creare, nel giro di pochi giorni, un piano di attacco per migliorare la tua posizione e trovare più clienti.

RomaWebMaster
Via dei Foraggi 86
00186, Roma
Mob. +39 320 36 59 318
Tel. +39 06 92 95 6992