Stili di web design che dovresti considerare

Vai su Google e digita tutto ciò che desideri nella barra di ricerca. Troverai diverse migliaia di risultati per quello che hai cercato; forse anche un milione.
Questo è il tipo di concorrenza che stai affrontando in un panorama commerciale online globalizzato.

Non solo devi gestire così tanti siti Web, ma devi anche affrontare il fatto che molti di essi sono personalizzati, hanno un loro stile distintivo e sono progettati per offrire esperienze utente uniche.

Come puoi fare a distinguerti?

Potrà sembrarti strano ma dovresti fare esattamente quello che stanno facendo gli altri; i migliori tra gli altri.
Devi creare un design unico ma, al contempo, conforme agli standard web, attraverso l'uso di elementi di design personalizzati che mirino a distinguerti dalla concorrenza.

Avere un sito non è abbastanza.

Devi renderlo attraente e memorabile.

Ci sono diversi modi per rendere il tuo sito attraente ma in questo articolo ci concentreremo in particolare su un aspetto, lo stile.

Lo stile è un elemento molto significativo che rientra nella più ampia categoria del design.

Le giuste scelte stilistiche possono aiutarti a mantenere viva l'attenzione dei tuoi visitatori e più questi rimarranno sul tuo sito più avrai la possibilità di convertirli in potenziali clienti.

Quali sono dunque i tipi di stile che dovresti tenere in considerazione per rendere il tuo sito il più attraente possibile?

A seguire ne analizzeremo alcuni, continua a leggere per vedere quali.

Astratto

Il vantaggio più significativo dello stile astratto è che offre al designer molta libertà.È perché l'astrazione consiste nel fare ciò che vuoi. Non c'è alcun significato o messaggio specifico che stai cercando di creare.È arte per l'arte. L'interpretazione è soggettiva e dipende dall'interprete.

Quindi, il criterio di design può essere puramente estetico. Ti piace? Andrà con l'immagine complessiva del marchio? Finché le risposte a queste domande sono sì, puoi procedere con uno stile astratto. Si tratta solo di creare effetti visivi accattivanti ed eleganti al tempo stesso.

Lo stile astratto ti permette di distinguerti facilmente, aumenta il livello di unicità. Può fare molto per far risaltare davvero il tuo sito web.

Attenzione però a non usarlo fuori contesto, se il messaggio principale che il tuo sito deve trasmettere è quello dell'affidabilità uno stile astratto difficilmente riuscirà a trasmettere quel messaggio.

Grunge

Lo stile di oggi sembra essere più orientato verso il pulito e ordinato, il che è eccellente. Uno stile pulito e ordinato ha il suo perché, ma non è esattamente attraente quando tutti fanno la stessa cosa.
È qui che si distingue lo stile Grunge.

Il Grunge ricerca un aspetto fintamente disordinato e rustico. Questo può essere molto interessante, soprattutto se l'immagine del tuo marchio condivide elementi simili.
Pensa ai jeans strappati, una volta erano indossati solo da chi non poteva permettersene di nuovi o da chi doveva lavorare con indosso qualcosa da distruggere, oggi sono stati trasformati in un elemento di stile.

Incentrato sulla Tipografia

Quando parliamo di tipografia nel contesto del web design, di solito intendiamo testo. Tuttavia, la tipografia, di per sé, può svolgere un ruolo molto più ampio. Molti siti Web utilizzano un design orientato alla tipografia, in cui la tipografia stessa diventa l'elemento principale del design.

La tipografia è nata come una forma d'arte, e quindi ha assolutamente senso sfruttarla come elemento di design. Prova diversi tipi di carattere e vedi cosa funziona. Puoi persino usare una combinazione di caratteri per un effetto aggiuntivo.

Provare diversi tipi di caratteri oggi è diventato estremamente facile grazie a strumenti come Typekit.

Trasparenze

Sicuramente avrai visto siti Web che utilizzano giochi di trasparenze ed effetti traslucidi. Non sono adorabili?
Questo stile in genere viene utilizzato per rendere leggibile il testo; tuttavia vanta anche un certo livello di fascino estetico.

E' uno stile ancora abbastanza rilevante nel mondo del web design e la parte migliore è che è diventata un'opzione facilmente praticabile grazie alle semplicità con cui si può adattare a dei contenuti tradizionali.

Disegni e Illustrazioni

Disegni e illustrazioni sono altre fantastiche opzioni. Afferrano gli occhi in un attimo e sono probabilmente il trucco più antico del web design.
Abbiamo usato cartoni animati e illustrazioni nel materiale stampato per anni e continuiamo ad usarli; non sorprende quindi che funzionino anche su siti Web.

Il vantaggio più significativo dietro l'utilizzo di questi elementi di stile è che danno vita al tuo messaggio. Aggiungono personalità e questo può fare molto per rendere riconoscibile il tuo marchio. Le aziende hanno spesso usato cartoni / illustrazioni per distinguersi e diventare riconoscibili.

Lascia correre la tua immaginazione. Scopri che tipo di emozioni puoi evocare con questi elementi.

Colori del logo

Era il 1876 quando la birra Bass Pale Ale depositò il primo logo all'ufficio delle proprietà intellettuali. Da allora, il marchio è diventato parte integrante della promozione di servizi e prodotti. Senza il marchio, oggi non è possibile delimitare il proprio territorio nel panorama degli affari.

Come puoi utilizzare il tuo marchio per rendere più accattivante la progettazione del tuo sito?

Parti dai colori del tuo logo. Questi colori possono essere utilizzati per sviluppare il tuo stile. Molti siti lo fanno già. Usando i colori del marchio su tutto il tuo sito web, ti rendi immediatamente riconoscibile e ribadisci quel senso di comunità che visitatori e clienti trovano attraente.

Ancora più importante, i colori stessi hanno un significato. Gli studi hanno dimostrato che possono avere un impatto psicologico sulle persone. Ad esempio, il colore rosso è un colore appassionato. Significa rabbia, amore e persino concentrazione. Ecco perché molti marchi sportivi tendono a usare il rosso.

Pensa dunque ai colori per il tuo marchio e vedi come puoi usarli. Questo è un trucco utile e anche uno vecchio. Un buon esempio di marchi che lo fanno è American Express e Chase. Usano il colore blu, che è associato con fiducia. In alcuni casi, può anche essere associato all'autorità.

La psicologia del colore è una vera area di studio e molti esperti di marketing la prendono sul serio. Fai attenzione però a non conformarti troppo ai colori del tuo ramo di business o rischierai di apparire come uno dei tanti.

Animato

L'approccio all'animazione può fare molto per comunicare un messaggio. 

La parte migliore di questo approccio è che puoi usare elementi visivi per semplificare il tuo messaggio. 

È più probabile che il visitatore si soffermi a vedere il tuo sito nel dettaglio se sono presenti animazioni.
Gli esseri umani sono creature visive e capiamo meglio le cose quando sono rappresentate visivamente.
Quindi, utilizzando animazioni visive divertenti e coinvolgenti, diventa più facile attirare l'attenzione dello spettatore.

Conclusioni

Gli stili di cui abbiamo parlato possono essere facilmente combinati. Uno stile astratto può avvalersi di una tipografia particolare e di animazioni al tempo stesso.

Cerca di scegliere quale sia lo stile principale che più si adatta alle tue esigenze e incorpora elementi da altri stili per creare un tuo stile distintivo.

Una libreria, ad esempio, potrebbe partire da uno stile tipografico mentre un pub potrebbe partire da uno stile grunge. Lo stile deve essere in sintonia con il tuo settore commerciale ma avere al contempo elementi che ti rendano distinguibile.

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