Perchè uno slogan è necessario per il tuo brand?

Per diversi decenni, le aziende hanno utilizzato gli slogan come parte dei loro sforzi di branding e marketing. La maggior parte delle aziende, indipendentemente dalle dimensioni, si avvale di frasi accattivanti che differenziano loro e i loro prodotti da quelli dei loro concorrenti.

Un buono slogan può fare molto per un marchio. Può cementare l'identità del marchio e inviare un messaggio forte, ma se lo sbagli puoi trovarti in seri problemi.

L'importanza degli slogan.

Uno slogan non è solo un motto come si pensa di solito. Ha un ruolo più strategico da svolgere. 

L'obiettivo o l'obiettivo di uno slogan è convincere il cliente che il tuo prodotto è unico e che sei un marchio affidabile. 

Ecco perché uno slogan deve essere ben pensato; non puoi semplicemente incorporarvi tutto ciò che ti piace. 

Ad esempio, pensiamo a un marchio classico.
Che ne dici di KFC (Kentucky Fried Chicken)? KFC ha alcuni degli slogan più interessanti là fuori. Inizialmente il marchio è andato con "Finger Lickin 'Good", che era intelligente, estremamente attraente e tuttavia così semplice. Aveva molto senso e praticamente trasmetteva tutto ciò che riguardava il marchio. L'attuale slogan - "così buono" - corre lungo le stesse linee, ma è più rilevante per il periodo.
Comunque, il punto è che questi slogan semplici ma ben realizzati hanno reso questi marchi immediatamente riconoscibili e ovviamente popolari.
Gli slogan sono sostanzialmente descrizioni di ciò che il cliente può aspettarsi di sperimentare una volta provato il tuo prodotto.
Sono progettati per cementare la posizione del tuo brand come preferito nella mente del cliente.
Questo è esattamente il motivo per cui la maggior parte delle persone in tutto il mondo riconoscono istantaneamente certi marchi 

In generale, uno slogan dovrebbe essere completo ed emozionalmente coinvolgente.

Gli slogan sono l'ombra di un marchio

L'obiettivo di qualsiasi marchio è avere un'identità evidente e riconoscibile.
Uno slogan funge da identità aggiuntiva, è praticamente attaccato al nome del tuo marchio ed è utilizzato ovunque venga visualizzato il tuo nome.
In tal senso, funziona come un'ombra letterale. 

Anche se è possibile che un marchio sia indipendente, l'aggiunta di uno slogan è sempre una buona idea. 

Funziona come una sorta di rompighiaccio e serve come mezzo per comunicare l'essenza stessa di ciò che l'azienda è. 

Gli slogan danno significato a un marchio, il che rende il marchio più attraente.
A parte questo, è molto più elaborato di un semplice nome. Questo significa che hai più parole con cui lavorare.
In poche parole, uno slogan ti semplifica la diffusione del messaggio principale.
Quindi, quando sviluppi uno slogan, assicurati di farlo parlare per il marchio.

Gli slogan sono l'ombra di un marchio

Gli slogan contribuiscono alla desiderabilità del prodotto

Uno slogan è come il DNA del marchio.
Quindi uno slogan di successo non è solo qualcosa di cui il marchio può beneficiare ma deve essere trattato come un impegno. 

Lo slogan va oltre il semplice attrarre i clienti.  

Pensala in questo modo: un articolo o un saggio possono essere condensati in un riassunto o in una prefazione che ne comunichino le idee fondamentali.
Uno slogan è la prefazione per il tuo marchio e deve rispecchiare l'etica principale della tua organizzazione, ricordano ai clienti e alla direzione che cosa significa il tuo marchio. 

Quindi assicurati che il tuo slogan sia stato sviluppato per riflettere l'essenza del tuo marchio.

Gli slogan creano relazioni positive con i clienti

Gli slogan possono anche fungere da connettore tra il marchio e il cliente; come un ponte di sorta. 

Ciò ovviamente porta a relazioni cliente-impresa più solide. Il significato che danno a un marchio può creare un coinvolgimento emotivo e guidare le persone verso il marchio. 

Di conseguenza, i clienti iniziano a mettersi in relazione e diventano più inclini al proprio marchio e ciò contribuisce ad aumentare il ROI. 

Quindi assicurati che i tuoi slogan siano collegati agli aspetti umani e alle situazioni di vita tipiche.
Devi toccare il consumatore a livello emotivo.

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Gli slogan offrono il giusto punto di vista sulla tua attività

Gli slogan offrono anche una prospettiva elegante di un'azienda. Ciò attira il giusto tipo di pubblico e li aiuta a interagire emotivamente con il marchio. Un buon esempio di ciò sarebbero le case automobilistiche. 

Le case automobilistiche spesso escogitano slogan che le distinguono dalla concorrenza e creano anche una connessione emotiva o sentimentale.
Assicurati di definire il tuo obiettivo e le sensazioni che vuoi trasferire prima di elaborare uno slogan.

Gli slogan sono prevedibili

Gli slogan sono prevedibili e questa è una buona cosa.
La prevedibilità significa che non c'è nulla di vago o ambiguo. 

Prendendo nuovamente l'esempio di KFC, uno slogan come "Finger Lickin 'Good" o "So Good" rende abbastanza ovvio che il marchio è associato a un prodotto alimentare di qualche tipo. 

Questo tipo di prevedibilitàè ciò che crea un'identità.

Gli slogan sono memorabili

Vuoi che il tuo marchio sia memorabile, questa è un'ovvia aspettativa e un obiettivo.
Ma il problema con solo un marchio è che non è molto memorabile, stai parlando al massimo di un semplice nome.
Come può una parola comunicare un'intera persona o identità? 

Ecco perché vengono utilizzati gli slogan. 

Gli slogan sono come un'introduzione, ti danno un'idea di cosa aspettarti.
Quando uno slogan è costruito abbastanza bene, può persino innescare un richiamo.
In altre parole, uno slogan rende memorabile il tuo marchio. 

Ad esempio, le parole "Just Do It" ovviamente hanno innescato un richiamo nella tua testa proprio ora.
Sei sicuro di aver pensato a Nike e nessun altro marchio, ma le cose non finiscono qui.
Anche se senti queste parole per la prima volta, puoi automaticamente indovinare che si tratta di coraggio, coraggio e determinazione, qualità associate allo sport

 Quindi probabilmente arriverai alla conclusione che lo slogan è per un marchio sportivo. Questo è il potere di uno slogan.

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