Linee guida per il Branding nel 2020

Nel corso degli anni, il mondo del business si è drasticamente trasformato. Sono finiti i giorni in cui alcuni potenti conglomerati chiamavano i colpi. Internet ha aperto le porte a nuove opportunità per gli imprenditori in erba. Inoltre, i governi di tutto il mondo stanno elaborando politiche più favorevoli alle imprese. Sostenuti da questi sviluppi, negli ultimi decenni diverse nuove aziende sono entrate in settori diversi. 
 

Negli ultimi anni, la concorrenza in quasi tutti i settori e mercati si è surriscaldata. Per distinguersi dalla massa e connettersi con il proprio pubblico di riferimento, le aziende devono dare al proprio marchio una personalità unica. Per creare un marchio facilmente riconoscibile, è necessario elaborare una strategia di branding efficace.

Definiamo il concetto di Branding

Il branding è una pratica di marketing seguita dalle aziende per creare un nome, un simbolo, un design o qualsiasi altro attributo specifico per i loro prodotti / servizi. Il branding dei tuoi prodotti / servizi ti aiuta a differenziarli dalle offerte dei tuoi concorrenti. Il marchio aiuta a creare un'impressione sul tuo pubblico di destinazione. Il tuo marchio dovrebbe essere un riflesso del tuo business e di come desideri che i tuoi consumatori lo percepiscano.

L'importanza del Branding

Elaborare una strategia di branding è più una necessità che una questione di scelta. Il marchio può cambiare il modo in cui viene percepita una azienda. Una strategia di branding efficace può far crescere le vendite e aumentare la consapevolezza del marchio.

Il Branding aiuta a trovare nuovi clienti

Il marchio aiuta ad aumentare la reputazione dell'azienda. I marchi forti hanno la reputazione di mantenere le loro promesse. Far conoscere il tuo marchio aumenta la familiarità dei tuoi possibili clienti. Si presume che marchi forti siano altamente affidabili e ispirino fiducia.È più probabile che le persone preferiscano marchi familiari rispetto alla concorrenza. Una volta che un'azienda crea un marchio, può utilizzare il passaparola e altre tecniche pubblicitarie per attirare nuovi clienti.

Il Branding accresce il valore della tua azienda

Una forte identità di marca aiuterà la tua azienda a ottenere un vantaggio competitivo. Puoi sfruttare la tua distinta e avvincente identità di marca per ottenere più affari. Un'immagine forte del marchio ti aiuterà a ritagliare una nicchia per la tua attività e a rendere la tua reputazione un mondo di bene. La fedele base di clienti del tuo marchio lo renderà una destinazione di investimento interessante.

Il Branding aiuta a creare consapevolezza

Il primo passo per coinvolgere il tuo pubblico è educarli sui tuoi prodotti / servizi. Il marchio aiuta la tua azienda a farsi notare. Diversi elementi del tuo marchio, incluso il tuo logo, aiutano a migliorare il ricordo della tua azienda.
Per essere ricordato in modo duraturo dal tuo pubblico di destinazione, usa elementi potenti e facilmente distinguibili.

Il Branding aiuta a creare fiducia nella tua azienda

Quando si tratta di conquistare la fiducia dei clienti attuali e potenziali, l'importanza di avere un marchio forte non può essere enfatizzata abbastanza. 

Le aziende con una forte identità di marca sono considerate esperte in materia e sono considerate affidabili dagli acquirenti. 

Per far innamorare i tuoi clienti del tuo marchio, devi sviluppare una strategia di comunicazione e reinventarla a intervalli regolari. 

Devi adottare costantemente nuove misure per migliorare l'esperienza del cliente.

Il Branding aiuta a creare fiducia nella tua azienda

Quando si tratta di conquistare la fiducia dei clienti attuali e potenziali, l'importanza di avere un marchio forte non può essere enfatizzata abbastanza. 

Le aziende con una forte identità di marca sono considerate esperte in materia e sono considerate affidabili dagli acquirenti. 

Per far innamorare i tuoi clienti del tuo marchio, devi sviluppare una strategia di comunicazione e reinventarla a intervalli regolari. 

Devi adottare costantemente nuove misure per migliorare l'esperienza del cliente.

strategie di branding per il 2020

Elaborare un'efficace strategia di branding online

Nell'era digitale di oggi, devi disporre di una strategia di branding online.
Quando lavori sulla tua strategia di branding online, segui i suggerimenti di seguito. 

  • Usa un nome di dominio facile da ricordare, ma descrittivo. 
  • Educare i dipendenti sui rispettivi ruoli. Allenali a fare attenzione ai comuni errori di branding online. 
  • Mantenere una voce coerente del marchio attraverso i canali. 
  • Crea contenuti coinvolgenti e innovativi. 
  • Pubblica regolarmente nuovi contenuti informativi sulle piattaforme di social media. 
  • Per coinvolgere il tuo pubblico di destinazione, utilizza immagini e grafica di alta qualità.

Sii chiaro su chi sei e cosa fai

Per creare un identità della azienda in modo efficace il tuo business, devi capire come i tuoi clienti percepiscono il tuo business.
Devi capire come le persone percepiscono il tuo marchio, e come Google stesso lo percepisca.
Sei soddisfatto del modo in cui le persone percepiscono il tuo marchio? In caso contrario, quali sono i passaggi che intendi adottare per modificare la percezione del tuo marchio? 

Se i tuoi dipendenti non considerano il tuo marchio autentico, puoi essere sicuro al 100% che non risuonerà con la tua base di clienti.
Per costruire un marchio efficace, devi scoprire cosa pensano i tuoi dipendenti del tuo marchio. Per avere un'idea di cosa pensano i tuoi dipendenti, conduci interviste anonime e accetta i feedback che riceverai, per te valgono oro.
Se ritieni che i tuoi dipendenti non si sentiranno a proprio agio nel fornire un feedback onesto, organizza una terza parte per raccogliere risposte e ricordati di SOLO risposte anonime.
Ricorda, il branding è molto di più che usare solo frasi orecchiabili e slogan .
Per creare valore per i tuoi clienti, devi elaborare una strategia di comunicazione per spiegare loro perché esisti, come fai affari e, soprattutto, quale loro necessità puoi soddisfare.

Descrivi i vantaggi offerti dalla tua azienda

Per creare valore, devi comunicare i vantaggi offerti dal tuo marchio al tuo pubblico di destinazione. Lo scopo dell'esercizio è di dare al tuo pubblico un motivo per scegliere te rispetto alla concorrenza.
Delineare i vantaggi del tuo marchio non significa solo creare un elenco di funzionalità di prodotti / servizi.
Devi parlare di come i tuoi prodotti / servizi possono semplificare la vita dei tuoi clienti.

P.s. Il prezzo più basso non sempre è un vantaggio, avremo modo di approfondire in altra occasione.

Sii il tuo peggior e miglior cliente

L'autocritica, per quanto sia difficilmente oggettiva è il miglior modo di crescere. Se tieni veramente a come le persone ti percepiscono e alla qualità del servizio che offri, devi imparare a fare autocritica.

Un modo eccellente di fare autocritica senza pregiudizi è ingaggiare delle persone per essere i tuoi critici.
Rivolgiti a una agenzia specializzata permette di avere dei clienti fittizi che acquisteranno i tuoi prodotti/servizi al solo fine di darti un feedback sincera e utile senza che la tua azienda sappia chi siano queste persone.

Non è una strategia applicabile in tutti i campi ma per quelli in cui lo è sta dando frutti incredibili.

Continua a reinventare il tuo marchio

Una volta che hai stabilito un messaggio coerente con il tuo marchio, devi continuare a rivederlo. Ricorda che un marchio che non si evolve alla fine diventerà stantio. Rivaluta i tuoi messaggi e ottimizzali per rimanere pertinenti in un mercato in evoluzione.
Quando si introducono modifiche alla propria strategia di branding, bisogna riconsiderare importanti fattori quali condizioni di mercato, condizioni aziendali e modifiche normative.

Mettici alla prova

Richiedi una nostra consulenza gratuita

Mettiti in contatto con noi e richiedi una analisi gratuita di quello che è possibile fare per migliorare la tua presenza online.
Analizzeremo il tuo business e i tuoi concorrenti per creare, nel giro di pochi giorni, un piano di attacco per migliorare la tua posizione e trovare più clienti.

RomaWebMaster
Via dei Foraggi 86
00186, Roma
Mob. +39 320 36 59 318
Tel. +39 06 92 95 6992