Il valore del video nel Content Marketing

Ci sono molti mezzi là fuori che funzionano bene per il marketing, tuttavia il "video"è quello che più si distingue. 

Dopotutto, lo spot televisivo ha praticamente cambiato il modo in cui le aziende percepivano il cliente medio e lo stesso spot televisivo è diventato un'arma di scelta per i professionisti del marketing. L'effetto magico dei contenuti basati su video continua ancora oggi e l'unica differenza è che si è ulteriormente evoluto. 

Sin dai tempi degli spot televisivi, siamo passati lentamente all'era dei video di YouTube e Snapchat.
Il video è efficace perchéè versatile e con la tecnologia di oggi, facilmente realizzabile e condivisibile. 

Inoltre se un immagine vale 1000 parole quanto pensi che valga un video?

Alcune statistiche

Vediamo alcune statistiche che rispondono alla nostra domanda su come stiano effettivamente andando i contenuti basati su video.
Ovviamente i dati sono basati principalmente sul mercato americano visto che in Italia siamo ancora indietro sulla raccolta di informazioni a riguardo.

  • Ci sono circa 75 milioni di persone che guardano video su base giornaliera e questo è solo negli Stati Uniti. 
  • In uno studio, è stato scoperto che il semplice inserimento della parola "video" nella riga dell'oggetto ha aumentato la percentuale di clic del 13%
  • Circa l'80% di tutto il traffico Internet entro la fine del 2019 costituiràvideo
  • Quasi la metà dei video che vengono visualizzati oggi sono visualizzati su dispositivi mobili 2 minuti sembra essere il tempo di durata ottimale per un video efficace.
  • YouTube, il portale video più grande e popolare di Internet, ha circa un miliardo di utenti. Questo è un terzo di tutti gli utenti su Internet nel suo complesso. 
  • Gli utenti consumano circa 500 milioni di ore di video su YouTube al giorno
  • L'82% degli utenti su Twitter guarda contenuti video

Il VideoMarketing sta acquisendo sempre più spazio ma in forme nuove

Il video, sin dalla sua invenzione, è stato conosciuto per avere un profondo impatto sulla mente umana.
Molti di noi sono studenti visivi, ciò significa che impariamo meglio attraverso le immagini e se quelle immagini si muovono, le cose sono ancora più efficaci.
Poiché gli intervalli di attenzione continuano ad accorciarsi, il cliente medio non ha il tempo e non è nemmeno interessato a leggere paragrafi di testo. 

Il contenuto testuale è usato al meglio per scopi molto specifici. Per tutto il resto, il video è la soluzione migliore.
Il video può comunicare i tuoi messaggi principali in pochissimo tempo utilizzando elementi audiovisivi. 

Oggi Youtube sta diventando il primo motore di ricerca di informazioni su prodotti, servizi ed educazione. 
I video di recensione dei prodotti di grandi marche accumulano centinaia di migliaia di visualizzazioni e ci sono una quantità enorme di ragazzi che studiano i più disparati argomenti su YouTube.

Perchè dovresti pensare a realizzare dei video?

Posizionamento sui motori di ricerca.
Google sa che un video è molto più coinvolgente di un blog e YouToube è di proprietà di Google.

Se stai cercando informazioni su un argomento e quell'argomento è trattato in un video verrà automaticamente messo nelle prime posizioni.

Creare consapevolezzariguardo alla tua azienda.

Creare contenuti video interessanti e utili permette di educare il cliente e portarlo a fidarsi di te.

Pensa ad un meccanico che crea un video su come si cambiano le pasticche dei freni e oltre a spiegare come si cambiano approfondisce anche il motivo per cui andrebbe fatto da un professionista e quali sono i rischi nel commettere errori.
Se quel meccanico fosse nella mia città e stessi cercando un meccanico di cui fidarmi probabilmente mi rivolgerei a lui.

Oggi è sempre più semplice creare un video

Se pensiamo alla realizzazione di spot pubblicitari di grandi marchi allora è normale che il budget per la realizzazione sia a dir poco elevato. E' necessario coinvolgere delle troupe, regista, macchinari da decine di migliaia di Euro, processi di storytelling, creativi ecc ecc.; ma se parliamo di realizzazione di contenuti utili a far conoscere la tua piccola o media azienda allora il gioco cambia.

Per una piccola azienda non serve creare uno spot degno di una produzione cinematografica, occorre invece creare contenuti che siano utili alle persone.

Se nel mio negozio vendo macchine per il caffè quello che posso fare è creare dei video su alcuni dei principali modelli in vendita spiegandone pregi e difetti in modo oggettivo. Questo tipo di contenuto è uno di quelli che creano fiducia e consapevolezza alla nostra impresa.

Cosa ti serve per fare un video di questo tipo? In teoria basterebbe anche solo un telefono, in pratica occorre avere dimestichezza con inquadrature, luci, scalette di public speaking, programmi di editing e YouTube stesso.

Posso imparare a creare i miei video?

Assolutamente si e nel giro di poco tempo potresti anche essere in grado di creare i tuoi contenuti in modo completamente autonomo.

Per iniziare è però opportuno rivolgersi a qualcuno che conosca bene il settore e che possa aiutarti in tutte le fasi del tuo video-marketing.

Avere qualcuno che possa seguirti nella scelta del tipo di video da creare, degli argomenti da affrontare, nel girare il video e nelle fasi di montaggio è uno step fondamentale per non perdere tempo inutilmente e per garantire la qualità necessaria ai tuoi video.

Mettici alla prova

Richiedi una nostra consulenza gratuita

Mettiti in contatto con noi e richiedi una analisi gratuita di quello che è possibile fare per migliorare la tua presenza online.
Analizzeremo il tuo business e i tuoi concorrenti per creare, nel giro di pochi giorni, un piano di attacco per migliorare la tua posizione e trovare più clienti.

RomaWebMaster
Via dei Foraggi 86
00186, Roma
Mob. +39 320 36 59 318
Tel. +39 06 92 95 6992